Impianti Elettrici

Manutenzione Impianti Elettrici

La Omnia S.r.l. è un’azienda particolarmente qualificata nelle attività di progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali. Disponiamo, e collaboriamo nei lavori di grandi dimensioni, di un team altamente qualificato e specializzato in tutte le attività che riguardano tutti i componenti elettrici ed elettromeccanici di un impianto. Con la norma CEI 11-27 del 2005 ci sono state delle rivoluzioni sia nelle qualifiche dei lavori elettrici, sia nell’esecuzione dei lavori; nel dettaglio sono state introdotte le figure lavorative di PES, PAV e PEI.

Cosa indicano i termini PES, PAV e PEI?

PE.I. (persona idonea): Con questo termine vengono indicate tutte quelle persone che, a seguito di percorsi formativi, sono in possesso dei requisiti per poter svolgere ogni tipo di lavoro in campo elettrico; compresi quei lavori in cui ci sono impianti “sotto tensione”, ovvero degli impianti attivi e normalmente in funzione. P.ES. (persona esperta): Vengono classificate con questa sigla, le persone che hanno una conoscenza nel campo elettrico più teorica che pratica; ma hanno comunque un’adeguata esperienza che gli permette di analizzare i rischi, ma soprattutto di svolgere lavori elettrici in sicurezza. P.AV. (persona avvertita): Con questa sigla si indica una persona in grado di poter lavorare su impianti elettrici in totale sicurezza, perché sono consapevoli dei rischi in cui si può incorrere; consapevolezza acquisita in seguito a corsi di formazione ed esperienze pratiche.

Attestazioni Omnia S.r.l.

In particolare la Omnia S.r.l. è in possesso delle qualifiche P.ES. e P.AV. ed è in grado di eseguire lavori elettrici, con particolare attenzione agli impianti fotovoltaici industriali, avendo sostenuto corsi di formazione di primo livello presso aziende leader nel settore come SMA, Schneider, Santerno, ecc… Inoltre abbiamo un'esperienza decennale nel settore elettrostrumentale, come ad esempio test sui cavi di Media Tensione (ossia 20.000 kV), hot-spot, manutenzione cabine elettriche in Media Tensione; oltre ad una particolare conoscenza ed esperienza su sistemi tracker monoassiali (e biassiali), ossia un inseguitore monoassiale utilizzato negli impianti fotovoltaici a terra, ideato per massimizzare il rendimento energetico, infatti si può produrre il 20% di energia in più rispetto ad un impianto fotovoltaico fisso.