Fotovoltaico Montalto di Castro

La Omnia S.r.l. nel 2009 ha progettato e realizzato, in collaborazione con altre aziende, il parco fotovoltaico più grande d'Italia e il terzo più grande d'Europa.
In totale sono stati installati oltre 200.000 moduli fotovoltaici per un totale di energia prodotta pari a 85 MW, che lo rendono uno degli impianti fotovoltaici più grandi del mondo. Tutti gli impianti sono stati realizzati con la nostra partecipazione, sia in termini di progettazione che di Operation & Maintenance (O&M); in fase di elaborazione la nostra società si è occupata di definire "il verde perimetrale", ossia tutta la vegetazione che andrà a circondare il perimetro del parco fotovoltaico per ridurre al minimo l'impatto visivo, per quanto riguarda la fase di O&M ci occupiamo tutt'ora della cura del verde perimetrale, lo sfalcio interno delle piante infestanti, ma soprattutto del lavaggio dei pannelli con metodi testati nel tempo, garantendo così un miglioramento delle performance del 4-5% in più.

Perchè Montalto di Castro?

Per la creazione del parco fotovoltaico è stato scelto Montalto di Castro per via delle condizioni climatiche ideali, caratterizzate da un livello medio annuo di precipitazioni basso e da un forte irraggiamento solare, inoltre la presenza della centrale elettrica nelle vicinanze ha facilitato l'immissione dell'energia elettrica nella rete di distribuzione. Visto che sono serviti ben 285 ettari complessivi di terreno, l'area scelta è sembrata ideale visto la disponibilità di spazi verdi della zona; inoltre l'installazione di questo impianto permette di fornire energia elettrica, 24 ore su 24, a circa 20.000 abitanti. Ogni modulo fotovoltaico evita l’emissione di circa 0,50 kg di CO2, evitando così l'emissione di circa 75.000 tonnellate annue di anidride carbonica.