Qualificazioni Aziendali

La Omnia S.r.l. è un'azienda certificata secondo la normativa ISO 9001/2008, ma abbiamo ottenuto anche la certificazione SOA, in particolare l'attestazione OS24- Classe III BIS riferita al verde e all'arredo urbano e la OS 20-A Classe II per i rilevamenti topografici.
Inoltre siamo azienda qualificata secondo il D.M. 37/2008, ossia abilitata all’esercizio delle attività di istallazione e manutenzione degli impianti elettrici. Certificazioni molto importanti nel nostro settore ottenute grazie ad importanti lavori eseguiti nei settori specifici e grazie ai quali oggi siamo un'azienda ufficialmente riconosciuta ed idonea a partecipare a gare e bandi pubblici.
Quest’ultima referenza è fondamentale per il nostro ambiente lavorativo, perchè permette di qualificarci come azienda capace di seguire tutte del lavoro, tecnicamente chiamato Operation & Maintenance (O&M); inoltre una delle nostre attività principali prevede la progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici a terra, diversi da quelli di solo uso domestico.

Certificazione ISO 9001/2008

La ISO 9001 è la normativa che garantisce, nel corso del tempo, il controllo della qualità di un processo produttivo o di un lavoro in generale, garantendo al cliente dei requisiti, che possono essere raggiunti solo monitorando l'intero procedimento di elaborazione. Quindi la ISO 9001 ha come obiettivo quello di soddisfare il cliente in ogni attività, come l'applicazione di un progetto e il suo monitoraggio, garantendo così il massimo soddisfacimento dell'utilizzatore finale, cercando di adottare un nuovo tipo di organizzazione basato sui processi e sulla condivisione delle esperienze del singolo, cercando di migliorare in modo continuo le prestazioni aziendali. In particolare la Omnia S.r.l. ha ottenuto questa certificazione per i seguenti campi applicativi:
Progettazione di impianti fotovoltaici; manutenzione, riassetto e pulizia di impianti fotovoltaici; studi di fattibilità e progettazione di opere civili; assistenza tecnica e consulenza alle imprese; direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Progettazione, realizzazione e manutenzione del verde, di parchi e giardini, anche finalizzati alla mitigazione e riduzione dell'impatto ambientale e paesaggistico; rilievi topografici.

Attestazione SOA

La Certificazione SOA è un’attestato che permette alle aziende che ne sono in possesso, di partecipare alle gare d'appalto per l'esecuzione di lavori pubblici. Quindi l'attestato SOA è una certificazione (rilasciata da Organismi di Attestazione autorizzati) obbligatoria per partecipare alle gare, perchè garantisce la possibilità tecnica ed economica di un'azienda di qualificarsi, e quindi di poter "gareggiare" per lavori di importo maggiore a € 150.000,00.
Questa certificazione ha validità quinquennale, solo se convalidata dopo tre anni, e può essere rilasciata solo da organismi autorizzati, che eseguono una valutazione approfondita dei requisiti imposti dalla legge; in particolar modo vengono controllati i lavori svolti negli ultimi 10 anni e i 5 documenti con il miglior reddito rispetto agli ultimi dieci approvati.
L'azienda inoltre deve garantire delle certificazioni di idoneità tecnica; il possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 è un'attestazione che premia la società, ma che è fondamentale per l’ottenimento di classifiche d’attestazione superiori a € 516.000,00.